Pixel Art è arte digitale retrò. Ciò che lo caratterizza è il suo stile visivo unico, in cui i singoli pixel fungono da elementi costitutivi che compongono l’immagine. L’effetto è uno stile visivo molto simile all’arte del mosaico, al punto croce e ad altri tipi di tecniche di ricamo.
Quest’arte si ispira alla grafica dei videogiochi degli anni ’80 come Mario o Zelda.
I creatori di questa moda hanno attinto al mondo dei giochi e dei cartoni animati della nostra infanzia per creare i primi disegni pixelati.
Questa particolare estetica e l’associazione emotiva legata allo stile Pixel Art hanno contribuito al suo successo attraverso le generazioni.
Al giorno d’oggi, quest’arte non è solo un’arte che evoca l’aspetto delle immagini del computer e dei videogiochi. In effetti, questo tipo di disegno è usato ovunque! Che si tratti di rappresentare animali, personaggi dei manga, cibo e persino Babbo Natale…
La pixel art esiste dalla comparsa del primo software di immagini e dei primi videogiochi 2D.
Ma il termine è stato coniato per la prima volta da Robert Flegal e Adele Goldberg di Xerox nel 1982.
La pixel art, sebbene all’epoca non fosse ancora considerata arte, era un modo per gli sviluppatori di creare immagini utilizzando risorse grafiche e di elaborazione limitate. Le schede grafiche non erano ancora in grado di eseguire il rendering di più di pochi pixel, quindi i programmatori dovevano lavorare con ogni pixel e assicurarsi che l’immagine complessiva avesse un senso. Era una tecnica scrupolosa e difficile, diventata obsoleta a causa dei progressi tecnologici.
Tuttavia, questo stile visivo non è scomparso e si è trasformato in arte digitale.
In effetti, molti giochi moderni usano ancora la pixel art come tema visivo principale.
Per avere successo in un disegno in stile pixel art, hai bisogno di:
La pixel art è facile da imparare e non c’è limite a ciò che puoi fare con essa. È una forma d’arte che utilizza elementi di colore distinto per creare immagini.
Come lo stile Kawaii o il puntinismo, la pixel art è facile da capire e, una volta che conosci le basi, puoi divertirti a disegnare qualunque cosa ti piaccia.
La pixel art richiede grande attenzione. A differenza della pittura in cui è possibile eseguire tratti ampi, un pixel artist deve posizionare con precisione ogni punto della propria immagine. Inoltre, un bravo pixel artist deve essere in grado di riprodurre la forma base di un soggetto semplificandolo.
Scopri la pixel art studiando i disegni pixelati disponibili sul nostro sito.
Offriamo molti modelli da riprodurre su temi molto vari. Ad esempio, abbiamo disegni pixelati su animali, Pokemon, Harry Potter, Naruto e personaggi Disney.
Allenati regolarmente a copiare i nostri modelli, poi sarai in grado di creare le tue opere…